I OPLÌ TU KERÙ

L'IMPRONTA DEL TEMPO

"I OPLI TU KERU"

- L'impronta del tempo -

Vincitore del BANDO FERMENTI 2019 promosso dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in partenariato con il Comune di Bova, GAL Area Grecanica scarl e Teatro Proskenion.

Il progetto è collocato in ambito culturale, formativo e turistico/sociale sul territorio del Comune di Bova e comuni limitrofi dell’area grecanica.

Atelier delle Antiche Maestranze

La partecipazione agli Atelier È GRATUITA!

I partecipanti, suddivisi in gruppi di massimo 15 studenti,
potranno partecipare agli Atelier scegliendo tra le seguenti modalità:

Dimostrativa

DURATA 9 ORE

L’artigiano di riferimento mostrerà ai partecipanti le diverse fasi di processo di trasformazione e lavorazione della materia prima.

Pratico/realizzativa

DURATA 9 ORE

Suddivise in 3 incontri di 3 ore.

I partecipanti entreranno in stretto contatto con la pratica del mestiere artigianale del ceramista o del panettiere, in un percorso articolato in diverse fasi, che vanno dalla progettazione iniziale, passando dalla trasformazione dalle materie prime, per arrivare alla realizzazione del prodotto finito.

Full immersion

WEEK-END

Offre la possibilità di immergersi pienamente nell’esperienza tutti gli Atelier, di vivere in tranquillità il fascino del Borgo, alloggiando presso strutture ricettive convenzionate (con spese di soggiorno a carico del destinatario) e maturare crediti formativi, rilasciati dal Comune di Bova.