ELA ELA MU KONDÀ

Un’estate al Museo della Lingua Greco Calabra "G. Rohlfs”

Intensissimo il programma degli eventi culturali promossi dal Comune di Bova per valorizzare il patrimonio culturale dei Greci di Calabria attraverso le attività del progetto “Ela ela mu kondà” Come visit us, vieni a trovarci! – Laboratori culturali al Museo della lingua Greco-Calabria G. Rohlfs di Bova/ Cultural workshops at the G. Rohlfs Museum in Bova” finanziato dal Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria – Sostegno di attività di animazione nei beni culturali – annualità 2020 – Fondi PAC 2007-2013 – scheda di intervento 7 – Pilastro III Nuove operazioni “interventi per la promozione e la produzione culturale”.

I racconti dei diari di viaggio dei tanti esploratori, che tra il ‘700 e ‘900 hanno visitato l’Aspromonte greco, hanno animato la rassegna culturale svoltasi a Bova tra il 18 Giugno e il 10 Settembre 2020 presso il Museo della Lingua Greco- Calabria G. Rohlfs e le sue suggestive sezioni urbane: la biblioteca Franco Mosino, la Giudecca e il parco letterario Il Giardino delle Parole – O Cipo ton Logo.

Il programma culturale  è rivolto ad un target diversificato al fine di coinvolgere sia le comunità locali sia i turisti italiani e stranieri, grazie ad una serie di incontri in lingua inglese, francese, spagnola ed ovviamente in greco di Calabria.

Laboratori di Lettura ad Alta Voce, trekking urbani e naturalisti, visite guidate con audioguide multilingue, laboratori di archeologia per bambini, spettacoli teatrali, laboratorio di Ludo-Linguistica, degustazioni di vini grecanici, ed ancora una mostra su Edward Lear e concerti di musiche ebraiche e grecaniche ispirati ai viaggiatori del Grand Tour nella Calabria Greca.

Ad organizzare la rassegna l’associazione di promozione sociale ISMIA APS, con la supervisione artistica del direttore del Museo G. Rohlfs Pasquale Faenza, soddisfatti di questa importante collaborazione tra il pubblico e privato, strada vincente per promuovere il turismo culturale ed etico a Bova e in generale nella Calabria Greca, obbiettivo comune anche dei partner stessi del progetto: l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Il Gal Area Grecanica, AIAB Calabria, Associazione ellenofona Jalò Tu Vua, PUCAMBÙ e l’Associazione Territorium.